Home Page .:.
L'Ateneo
Didattica
Studenti
Avvisi
Calendario Esami
Orario Lezioni
Esito Esami
Prenotazione Esami
Concorsi di ammissione
Segreterie Studenti
Strutture Didattiche
WebMail Studenti
Area riservata studenti
Consulta Studenti
Associazioni Studentesche
C.U.S. Catanzaro
Ricerca
Eventi e Cultura
Servizi

Area Riservata Studenti

F.A.Q.

Ho presentato domanda d'immatricolazione presso la segreteria studenti, come faccio a sapere qual'è il mio numero di matricola?

R: Dopo qualche giorno dalla presentazione della domanda recarsi in segreteria per farsi comunicare la propria matricola.

Sono un'aspirante matricola e dovrei registrarmi al Portale Studenti per completare la domanda d'immatricolazione o ammissione ad un cdl a numero programmato. Come fare?

R: Le aspiranti matricole possono accedere da casa al portale studenti da quì, utilizzando l'apposito link "Registrati" ed inserendo i propri dati anagrafici. Per coloro i quali non dispongno di una connessione Internet o sono impossibilitati a collegarsi da casa, l'Ateneo mette a disposizione delle postazioni telematiche ubicate presso le Aule Informatiche del Campus Universitario "S. Venuta" in loc. Germaneto di Catanzaro ed in via S. Brunone di Colonia - Catanzaro, dove sarà possibile richiedere anche un'assistenza diretta per la compilazione della domanda.

Sono uno studente già iscritto ad un corso di Laurea dell'Ateneo e non riesco ad effettuare il primo collegamento all’Area Riservata, cosa fare?

R: Gli studenti che sono già iscritti ad un Corso di Laurea dell'Ateneo, per accedere correttamente all’area riservata dovranno digitare nel campo “Username” la propria matricola (DA RICHIEDERE IN SEGRETERIA STUDENTI SE SPROVVISTI) e, nel campo “password”  quella memorizzata al momento della registrazione on line oppure gli ultimi dieci caratteri, in MAIUSCOLO, del proprio codice fiscale. Cliccare qui per accedere.
Per problematiche tecniche riguardanti l’accesso al portale inviare una mail all’indirizzo support@ced.unicz.it  indicando, obbligatoriamente, la propria matricola ed il proprio codice fiscale.

 

Ho riscontrato dei  problemi/anomalie riguardanti gli esami sostenuti, la media esami, il piano di studi ecc.; cosa fare?

R: Per qualunque problematica del genere inviare una mail a segreteria@unicz.it.

Ho effettuato il cambio obbligatorio  della password e ora non riesco ad accedere alla mia WebMail/rete Wifi/Sistema ESSE3, perché?

R: Il cambio della password per i servizi di WebMail/rete Wifi/Sistema Esse3 diventa operativo  entro le 24 ore successive. Si raccomanda, pertanto, nel caso si debba utilizzare, immediatamente, uno dei succitati servizi di utilizzare momentaneamente la vecchia password.

 

Ho smarrito la password e non ricordo nemmeno la risposta segreta, cosa fare?

R: Il recupero password può avvenire automaticamente se, preventivamente, è stato opportunamente valorizzato con un indirizzo email Privato (non del tipo @studenti.unicz.it) il campo MAIL nella sezione Dati Anagrafici. In questo caso la password verrà inviata all'indirizzo email privato specificato.
Recupera Password

Se non si è provveduto a valorizzare il campo su indicato bisogna recarsi, personalmente, muniti di libretto universitario o documento di riconoscimento, presso il C.E.D. (Centro Elaborazione Dati) dell'UMG ubicato presso l'Edificio delle Bioscienze (3° Livello) del Campus "S.Venuta".

 

Posso accedere alla rete Wifi d'Ateneo?

R: Si, tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea dell'Ateneo possono utilizzare la rete wifi dell'UMG presso le strutture universitarie ubicate all'interno Campus "S. Venuta". Per farlo sarà suffficiente dotarsi di un dispositivo mobile, munito di scheda wireless, e utilizzare le stesse credenziali utilizzate per l'accesso alla posta elettronica d'Ateneo. Si consiglia, infine di consultare l'apposita sezione del sito riservata per il Wifi.

 

Come accedo al Sistema ESSE3 (prenotazione esami)?

R: Gli studenti iscritti ad alcuni Corsi di Laurea dell'Ateneo possono accedere al nuovo Sistema di Prenotazione Esami utilizzando l'apposito link. Si dovrà accettare il certificato di protezione emesso dall'Ateneo (continuando con il sito Web) ed inserire le credenziali (matricola e password) già utilizzate per l'accesso al Portale Studenti.
Per conoscere i Corsi di Laurea per i quali risulta attivo il Servizio di prenotazione esami e per la consultazione del manuale d'uso cliccare quì.

 

Come mi iscrivo all'anno successivo?

R: Per iscriversi all' anno successivo, partendo da www.unicz.it, si devono cliccare, in sequenza, i seguenti link:
1)area studenti
2)accedi al portale studenti
3)accedi ai servizi on line.
Inserendo le credenziali d'accesso si accede nella propria area riservata, dove bisogna cliccare su operazioni on line e poi su iscrizione anni successivi.
Una volta compilata online la domanda di iscrizione, bisogna:
a)cliccare su stampa anteprima della domanda e poi su avanti
b)cliccare su stampa domanda e poi su avanti
c)stampare la distinta (MAV) e pagarla attenendosi alle relative istruzioni ivi riportate.
A questo punto l'iscrizione al successivo anno è completa.


Come inserisco i dati reddituali ?

Circa 3 giorni dopo il pagamento della distinta (MAV), entrando nella propria area riservata e cliccando in sequenza su Dati Personali e poi su Dati Autocertificazione, sarà possibile compilare l'autocertificazione dei dati reddituali (ISEE), la cui scadenza è fissata quì.

RITORNA AL PORTALE STUDENTI


Notizie dall'Ateneo:
18/04/2014
Martedì 22 aprile,Nadia Toffa all'UMG - "Quando il gioco si fa duro"...
18/04/2014
E' stata pubblicata la situazione dei Corsi di perfezionamento banditi per l'a.a. 2013/2014 ...
16/04/2014
Recruiting Day- Lidl Italia in Ateneo il 14 maggio alle ore 9,30. Gli interessati possono inviare un...
16/04/2014
Presentato il programma "Justice&Legality UMG"...
15/04/2014
CORSO ECM "MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI: UPDATE DELLE MANIFESTAZIONI EXTRAINTESTINALI...
Tutte le Notizie...